o Pagine Iniziale
o Come Arrivarci
o Il Paese
o Le Manifestazioni
o Gli Abitanti
o Particolarità
o Foto Storiche
o La Chat
o Commenti





Link:
daberto.it
creaT&Yons.it
altavaltrebbia.net
fontanarossa.net
comune.torriglia.ge.it
val trebbia
valtrebbiavacanze.it
liguriavacanze.it
www.fotovaltrebbia.it
goblinmusicstudio.com
www.cortometraggi.info
genovarunning.com
silvioclub


Contatti:
E-mail: caprile.propata@tiscali.it
Indirizzo sito: http://www.caprile.tk

designed by Yuri Lechiara

Il Paese



Caprile:
Frazione di Propata in provincia di Genova, 49 km a NE del capoluogo, a 994 mt s.l.m. situato sul versante destro della valle del torrente Brugneto.
Il paese si trova ai piedi del monte Antola all'interno dell'omonimo parco regionale.
Data la sua particolare collocazione, è tappa di numerosi turisti; da qui infatti partono i sentieri per il monte Antola e il monte Carmo.
Tra le piccole e rustiche casette del paese, risalta un imponente edificio, centro della maggior parte delle manifestazioni: l'Albergo, Bar, Ristorante da Berto.
Nonostante in inverno, a causa del gran freddo, non vi siano molte persone, in estate il paese si ripopola offrendo agli abitanti numerose attività promosse dagli "Amici di Caprile", comitato organizzativo ufficiale del paese, dal "Gruppo Zapata" e dai ragazzi del posto.



Il paese è "geograficamente" suddiviso in tre parti: Caprile è tagliato in due dallo "stradone", una lingua d'asfalto percorribile in automobile, che passa proprio al centro del paese arrivando sulla piazza principale e concludendosi poche centinaia di metri più avanti, alla "Croce del Ponte". Il paese è inoltre caratterizzato dalla presenza di numerose fontane, simboli della vita contadina e pastorale di un tempo. Ogni paese della vallata è caratterizzato da una grossa chiesa; Caprile, invece, ospita una piccola chiesetta, la Cappelletta, dove gli abitanti partecipano alle messe. La manifestazione religiosa più importante è la Festa di San Giovanni che si apre e si conclude nella chiesetta.