o Pagine Iniziale
o Come Arrivarci
o Il Paese
o Le Manifestazioni
o Gli Abitanti
o Particolarità
o Foto Storiche
o La Chat
o Commenti





Link:
daberto.it
creaT&Yons.it
altavaltrebbia.net
fontanarossa.net
comune.torriglia.ge.it
val trebbia
valtrebbiavacanze.it
liguriavacanze.it
www.fotovaltrebbia.it
goblinmusicstudio.com
www.cortometraggi.info
genovarunning.com
silvioclub


Contatti:
E-mail: caprile.propata@tiscali.it
Indirizzo sito: http://www.caprile.tk

designed by Yuri Lechiara





Innanzitutto bisogna dire che il procedimento che usiamo noi per fare la birra è una "semplificazione" del processo vero e proprio della birrificazione; questo però non condiziona negativamente i risultati, anzi... Cosa fondamentale per ottenere una buona birra è l'acqua; noi adoperiamo quella pura di sorgente.
La prima operazione è quella di sterilizzare accuratamente tutti gli strumenti necessari che verranno a contatto con la birra: questo si fa adoperando il metabisolfito di potassio.
Dopo aver scaldato l'estratto di malto in lattina a bagno maria si mescola assieme allo zucchero necessario (che varia a seconda del tipo di birra) in circa due litri d'acqua portati precedentemente alla temperatura di 50° C. Quando gli ingredienti si saranno perfettamente disciolti, sarà necessario versarli all'interno dell'apposito recipiente per la fermentazione; indi aggiungere acqua fino ad ottenere la quantità di birra indicata (solitamente 21 litri). Bisogna ancora lasciarla fermentare dai 5 ai 10 giorni (la birra è pronta nel momento in cui smette l'ebollizione; una maggiore conferma la darà il densimetro). A questo punto la birra è pronta per essere imbottigliata. Durante quest'ultima operazione è fondamentale l'aggiunta di piccole quantità di zucchero in ogni bottiglia in modo che la fermantazione possa completarsi nell' ultimo periodo di stagionatura (almeno 3 settimane). Rimane solo la parte più appagante di tutto il procedimento: BERLA!

SALUTE!!!

Il segreto della birra Yutan